venres, 2 de outubro de 2009

ROCKY ROBERTS Accidenti - I Know You´ll Come Running Back (Durium, 1970)

Nato a Miami il 23 agosto 1941, prima di arrivare in Italia Rocky Roberts, dopo essere stato campione di quattro stati come pugile,peso welter,si arruola in marina e viaggerà per i mari sulla portaerei US INDIPENDENCE,con la quale attraccherà in Francia nei primi anni 60. Lì, Doug Fowlkes, lo sente cantare e lo convince ad intraprendere la carriera di cantante, Con il gruppo Rocky Roberts and The Airedales (con Wess nel ruolo di bassista), diventa piuttosto popolare in Francia interpretando classici Stax e Motown1 fino a vincere nel 1964 il campionato internazionale di Rock'n'Roll organizzato a Cannes.

In Italia arriva grazie a Renzo Arbore e Gianni Boncompagni che gli fanno registrare T-Bird che diventa la sigla del programma radiofonico Bandiera gialla. Sarà perché ha una bella voce, sarà per la verve o per il sorriso smagliante ma nel Belpaese il successo non tarda ad arrivare e, tra varie ospitate in TV e appuntamenti dal vivo, il boom arriva nel 1967 con la vittoria del Festivalbar in cui presenta Stasera mi butto canzone che diventa subito popolarissima grazie all’immediatezza del ritornello e alla grinta della voce di Rocky. 18 settimane in classifica valgono un film con lo stesso titolo diretto da Ettore Maria Fizzarotti. A fianco di Rocky Roberts, recitano Giancarlo Giannini, Franco Franchi e Ciccio Ingrassia, Enrico Montesano, Marisa Sannia, Nino Taranto e Lola Falana, altra stella americana di colore che negli anni ‘60 riscuote grande successo.

Dopo Stasera mi butto Roberts fa il bis con Sono tremendo – che sarà anche sigla finale della popolare trasmissione radiofonica Gran Varietà – il brano sarà registrato in altre quattro lingue e porterà fortuna a Rocky,soprattutto in Spagna. Tornerà in Italia per partecipare a due edizioni del Festival di Sanremo, che però non gli porteranno molta fortuna. Nel frattempo ritorna in patria, dove inciderà un altro album che però, gli porterà fortuna in Europa. Quindi, ritorna e viaggia, diviso soprattutto fra nord Europa e Italia. Continuerà a fare i suoi show fino agli inizi del 2000 quando, con un ruolo perfetto per lui, prenderà parte alla prima edizione del musical "La febbre del sabato sera". L'ultimo grande successo di Rocky Roberts, che si spegnerà in Italia poco dopo, nel gennaio del 2005. (Wikipedia)

Ningún comentario: